fbpx

Centralino: 081 79 63 125

Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) è un organismo previsto dall’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dalla L. n. 183/2010.

Il CUG ha il fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, il benessere organizzativo e le pari opportunità di genere, eliminare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, alla disabilità, alla religione, all’etnia, all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Attraverso la sua attività il CUG deve contribuire ad ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, a razionalizzare e rendere efficiente e più efficace la Pubblica Amministrazione.

Il CUG, oltre ad assumere, unificandole, tutte le funzioni dei comitati pari opportunità (CPO) e antimobbing, è investito di compiti più ampi rispetto ai precedenti comitati, in relazione a quanto previsto dalla normativa anti discriminazione e dalla normativa relativa alla salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’aspetto del Benessere Organizzativo.

Il CUG ha funzioni di carattere generale, di monitoraggio e di studio di azioni volte ad affrontare gli aspetti organizzativi che ostacolano il benessere lavorativo, le pari opportunità, la non discriminazione, l’efficienza organizzativa. Al CUG sono attribuiti compiti propositivi (per esempio, la redazione di un Piano triennale delle Azioni Positive), consultivi (nei confronti dei Dirigenti, degli OIV, degli Organismi di rappresentanza sindacali) e di verifica (rispetto agli obiettivi e agli scopi che l’Ente si pone) nell’ambito delle competenze ad esso demandate.

L’Ente Idrico Campano ha istituito il Comitato Unico di Garanzia con la deliberazione del Comitato Esecutivo n° 7 del 18 maggio 2020 e la sua attività è disciplinata dal Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia approvato il 17 luglio 2020.

Composizione

Presidente
Elisabetta Pallante

Membri

Paolo Balestrieri

Marinella Di Marino

Gennaro Iannaccone

Maria Chiara Imbimbo

Anna Pina Giusy Mele

Contatti Tel. 0825/71067

Email comitatounicogaranzia@enteidricocampano.it

Normativa di riferimento

Dir. 5 luglio 2006, n. 2006/54/CE. DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego

Direttiva del 4 marzo 2011. Linee guida sulle modalità di funzionamento dei “Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183).

Direttiva n. 2/2019. “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle Amministrazioni pubbliche

Atti

Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia – C.U.G.

Verbale n° 1 del 17 luglio 2020